lunedì 25 maggio 2015

IL TORVALDSLAND (Sroll 51 Ubar Luther)

Traduzione a cura di Alys Brim, Magistrato di Olni
Testo originale:  http://www.gor-now.net/delphius2002/id81.htm

Marauders of Gor, nono libro della serie Goreana, tratta delle terre e culture del Torvaldsland, una terra nelle latitudini Settentrionali di Gor. Il Torvaldsland, è basato sulla storia dei Vichinghi e degli uomini Norvegesi della Terra, tra l'anno 700 e 1100 A.D.
Se il calendario del Torvaldsland è accurato, allora i Viaggi di Acquisizione portarono i Vichinghi su Gor intorno al 970 A.D.
Il Torvaldsland è una zona collettiva nella mappa Goreana, quasi una grande regione. Non è semplicemente una specifica città o cittadina. La zona che stiamo considerando,  inizia vicino al confine con le Foreste Settentrionali e continua verso Nord, fino alla lande ghiacciate.
Lo Skerry di Einar, dal marchio di Torvalds, fu pensato per delimitare il confine del Torvaldsland e le terre del Sud. Il marchio di Torvald è una runa di pietra alta e appuntita come un ago, che punta verso il cielo. Il Torvaldsland finisce vicino alle zone di mare ghiacciato, le terre dei Red Hunters (popolo simile agli eschimesi terrestri), anche se, gli uomini del Torvaldsland a volte la pensano in modo diverso in merito ai confini del Torvaldsland. A loro piace rivendicare il loro confine ovunque le loro navi possano navigare. Le loro navi sono conosciute per il viaggio a sud fino lo Schendi e a Bazi e poi ad ovest fino Tyros e Cos. La cittadina più grande si trova a sud del Torvaldsland ed è Kassau, situata al confine settentrionale delle foreste del nord. E' molto ben conosciuta per essere la sede dell'Alto Iniziato del nord, che reclama la sovranità spirituale su tutto il nord, incluso il Torvaldsland. Il suo tempio è la costruzione più grande a Kassau, imponente sopra le capanne di legno e le case dei mercanti dal resto dei residenti. L'altro tempio dell'Iniziato più vicino, dista un centinaio di pasangs a sud nella città di Lydius. Durante gli eventi di Marauders of Gor, Ivar Forkbeard e il suo gruppo di briganti, saccheggiarono e distrussero il tempio ed uccisero molti Iniziati. Non si sa se il tempio poi fu ricostruito e riportato alla sua gloria iniziale.
Kassau è protetta da un muro di tronchi appuntiti con una passerella difensiva. Le mura hanno solo due cancelli. L'ingresso del cancello più grande si affaccia sul Thassa. Il cancello più piccolo, porta a sud verso la foresta. Kassau ha una popolazione di circa 1.100 persone. Vi sono anche un certo numero di villaggi nel circondario, che dipendono da Kassau, come loro mercato. La loro popolazione quindi formerebbe una popolazione totale in quell'area di circa 230 persone. Gurt è l'amministratore commerciante  di Kassau. Ha una figlia di nome Aelgifu ma durante gli eventi di Marauders of Gor, lei divenne schiava di Ivar Forkbeard e fu rinominata Pudding.
Le attività principali a Kassau consistono nel commercio, legname e la pesca. Ci sono enormi banchi di plancton a ​​nord della città, dove i pesci parsit sono molto comuni. Il pesce parsit è argentato con delle strisce marroni e rappresenta il cibo più comune nel nord. Il grunt dalla pancia bianca, è un ardito grande pesce, anch'esso un alimento comune nel nord  che si nutre di pesce parsit. L'odore del pesce in essiccazione posti nei capannoni di Kassau, si sente persino in alto mare. Il legname è un elemento di valore commerciale ed è spesso lavorato e scambiato con il Torvaldsland. In cambio, spesso si possono ricevere pellicce dal nord. Kassau scambia anche le armi con il nord, sbarre di ferro, sale e oggetti di lusso. Questi ,di solito, vengono portati da Lydius a Kassau.
Nelle leggende del Torvaldsland, il fondatore e Primo Jarl, o governatore della terra, fu Torvald. La sua nave, era conosciuta con il nome di "lo squalo nero". Il Dio Thor, avrebbe dato un regalo speciale a Torvald, in cambio di un anello d'oro. Il regalo era il 'torrente di Torvald'. Il torrente è in realtà una corrente nel Thassa, che si muove verso est fino alla costa e poi verso nord. E 'simile ad un grande fiume nel mare, ma più largo di alcuni pasangs.  La temperatura dell'acqua in questa corrente, è più calda rispetto all'acqua circostante. Ciò aiuta a tenere una calda temperatura per il Torvaldsland e non farla così, diventare un deserto freddo. Le acque calde permettono, di conseguenza, l' agricoltura che in mancanza, il Torvaldsland non sarebbe lo stesso, ma sarebbe più simile alle lande ghiacciate occupate dai Red Hunters.
Data la grande importanza del 'Torrente di Torvald', i numeri degli anni del calendario del Torvaldsland, partono dal momento del regalo di Thor. L'equinozio di primavera, è usato come il loro Inizio dell'anno, come in molte città Goreane. I Saceredoti delle Rune, sono coloro che detengono i calendari. Gli eventi di Marauders of Gor iniziano nell'anno 1006. Quest'anno sarebbe pari al calcolo normale dell'anno 10122 Contasta Ar.
Vi è una montagna speciale nel Torvaldsland chiamata 'Il Torvaldsberg'. Assomiglia ad un'ampia  lama di lancia, che è stata piegata sulla punta. E 'più di 4,5 pasangs di altezza, più di 5.180 metri di altezza circa. La leggenda racconta che il grande Torvald dorme dentro la montagna, aspettando di rialzarsi nel momento in cui si avrà bisogno di lui. Durante gli eventi di Marauders of Gor, Ivar Forkbeard e Tarl Cabot, trovarono una grotta aperta nella montagna. Era situata su una sporgenza appena sotto il picco. La grotta conteneva molte stanze, coperte con caratteri runici antichi e pittogrammi. C'era una stanza centrale che conteneva una sorta di letto in pietra, coperto da una pelliccia nera. Vi erano anche armi e armature in questa stanza, presumibilmente appartenenti a Torvald. Ma il corpo di Torvald non era presente. Non vi erano ossa, nè resti.  Una delle armi, era una freccia da guerra. Era lunga oltre 0.90 centrimeti con un manico di quasi 3 cm. Vi era impresso il segno di Torvald. Quando una freccia da guerra viene riportata, tutti gli uomini del Torvaldsland devono rispondere, non importa quale sia la loro situazione.
Questa freccia da guerra, fu utilizzata per radunare gli uomini del Torvaldsland e le zone circostanti, contro un esercito di Kurii.  Il nome di uno degli uomini che arrivò alla chiamata, era 'Hrolf d'Oriente'. Era alto più di 2,5mt, aveva la barba e portava con sè una lancia.  Si comportò bene durante la guerra contro i Kurii e poi disse alla gente che avrebbe riportato la freccia della guerra a Torvaldsberg. Ma prima di partire, parlò con Tarl e dichiarò che il suo nome era Torvald. Se ciò fosse vero, Torvald dovrebbe avere un'età di oltre 1000 anni. Il siero di stabilizzazione fu creato soltanto 500-600 anni fa e quindi Torvald non avrebbe potuto riceverlo. I Re-Sacerdoti, però, avrebbero potuto fargli una iniezione del loro siero, dato che loro lo posseggono da molto tempo prima rispetto ai Goreani. Ma vi sarebbero state poche ragioni, affinchè i Re-Sacerdoti avessero potuto scegliere solo un uomo. Una leggenda Goreana narra che ogni mille anni, i Re-Sacerdoti portano su Gor un guerriero, colui che dovrebbe cambiare il mondo. Che fosse Tovarld l'ultimo guerriero, prima dell'arrivo di Tarl Cabot?
Il Torvaldsland è una terra rigida e rocciosa con scogliere, molte insenature e montagne. La sua geografia ricorda i Paesi Scandinavi sulla Terra.  Il terreno fertile è raro, si possono trovare dei piccoli appezzamenti di terreno e di estremo valore. Quindi, molte delle loro fattorie sono piccole e a causa della rarità di buon terreno, le comunicazioni tra le fattorie isolate avvengono spesso via mare con delle piccole imbarcazioni.
La carestia non è affatto sconosciuta e in quei periodi, la gente sopravvive di cortecce, licheni e alghe. La stagione per la coltivazione è di circa 120 giorni. La Sa-Tarna è il loro alimento primario e di solito viene coltivato in autunno, ossia un mese dopo la festa del raccolto. Ciò permette al raccolto di sviluppare una sorta di rete di radici abbastanza forti, per resistere al forte freddo che temporaneamente ferma il sua crescita. Vengono coltivati anche tospits, piselli, fagioli, cavoli, cipolle, Suls, alberi da frutta, e ravanelli; i larmas non possono crescere. I tospits, detti anche "il larma del marinaio," sono importanti perché il loro consumo, durante la navigazione in mare,  impedisce il verificarsi di alcune carenze nutrizionali, quindi è di vitale importanza per chi vive sul mare. Vi sono pochi alberi e il Ka-la-na e il temwood non cresceranno mai. Quindi, quel legname è molto prezioso. Un palazzo costruito con il legno di ka-la-na, sarebbe visto davvero come un grande lusso. I Torvaldslander allevano anche alcuni animali come i bosk da latte, i verr e i tarsks. Durante l'estate, molti dei loro bosk, vengono guidati verso le montagne per il pascolo. In inverno invece, gli animali vengono portati indietro. Anche le api vengono allevate per il loro miele. Nel Torvaldsland, bevono bevande alcoliche come la ale, la birra e la mead. La mead si ottiene dalla fermentazione del miele, acqua e spesso anche spezie. E' la bevanda preferita più della paga. Le loro bevande sembrano abbiano un'alta gradazione alcolica. Un comune recipiente per le bevande, è il 'corno' e dato che non ha una base, non può stare in piedi. Quindi, è necessario bere il suo contenuto, oppure passare il corno a qualcun'altro. Loro possiedono delle camere del ghiaccio, per mantenere gli alimenti al freddo. Il ghiaccio viene portato giù dalle montagne, sulle slitte. Il ghiaccio quindi è mantenuto coperto da frammenti di legno.
I tipici uomini del Torvaldsland, hanno capelli biondi, occhi blu, sono alti e muscolosi. I loro capelli sono solitamente lunghi e possono avere anche la barba. Molti di loro sono alti circa 2,00 - 2,50 metri, sono più alti dei Goreani medi di altre città e posti su Gor. Molti sono cresciuti in fattorie isolate vicino al mare.  Gran parte della loro prima educazione avviene attraverso giochi difficili, dove imparano le competenze essenziali della virilità. Essi imparano a correre, saltare, nuotare, cacciare e maneggiare la spada, l'ascia e la lancia. Viene insegnato loro anche l'importanza dei segni runici, a contare, annotare, i calcoli, le addizioni, le sottrazioni, la pesatura. Essi si abituano anche al freddo e alla fine si abituano alle fatiche di vogare sulle navi e le usanze della guerra. La maggior parte degli uomini sono anche molto abili con le loro mani. Ma, per un guerriero, non è dignitoso essere esperto con le lettere. Tale compito è considerato indegno per loro; essi sono orgogliosi del loro analfabetismo o semi-alfabetismo.
Nel Torvaldsland non esiste la Home Stone, nè il Sistema di Caste. Quasi tutti gli uomini sono guerrieri, cacciatori e marinai. Essi sono generalisti, il che è essenziale per la sopravvivenza del loro popolo. Vivono di caccia, pesca, commercio e razzie. Anche se nel Torvaldsland parlano il Goreano, alcuni dei loro dialetti possono essere difficili da comprendere. Gli uomini di solito indossano giacche di pelo, pantaloni di pelle e tuniche di lana. Gli uomini più importanti o facoltosi, possono indossare un mantello color scarlatto o porpora.
Le donne libere del Torvaldsland non portano il velo. Loro indossano tuniche di lana ma non sono divise del tutto. Le donne libere hanno molto potere nel nord, probabilmente molto di più rispetto alle donne del sud. Un anello con chiavi e forbici legato alla cintura, significa che quella donna è una padrona importante di una grande casa. Tutte le donne di solito portano con sè un coltello.
Gli uomini non lasciano la loro case, a meno che non siano armati. Mentre a casa, le loro armi sono sempre a portata di mano; sono spesso appese alla parete o dietro il loro letto. Sono appese a circa 30 cm oltre il raggio d'azione dei loro schiavi che saranno legati al letto,  per la caviglia. Mentre quando sono fuori casa, gli uomini indossano i loro mantelli, in modo da mantenere il loro braccio armato, di solito il braccio destro, libero. Gli uomini indossano una cintura 'master',dove vi sono legati sacchetti e altri oggetti, come una spada, che pende da questa cintura. Anche se si è disarmati, vi sarà un coltello legato alla cintura.
Simboli portafortuna, possono essere intagliati nella pelle della cintura. Alcuni credono che questa cintura prenda il suo nome dal fatto che a volte è usata per disciplinare le schiave. Tarl pensa che questa sia una origine improbabile. Una cintura per la spada può anche essere indossata, appesa sopra la spalla sinistra. Una cintura per l'ascia è anche molto utilizzata; anch'essa viene legata sulla spalla sinistra e pende verso la cintura master. L'ascia è poi appesa sopra la spalla sinistra, in modo che la testa dell' ascia si appoggi dietro la testa e verso sinistra.
La parola Goreana per ascia,  è la stessa della parola terrestre. L'ascia del Torvaldsland è una grande ascia larga, con una singola lama ricurva. Ha una specie di martello sul retro, di ferro temprato. Esistono molti trucchi per l'utilizzo dell'ascia, come ad esempio le finte, i colpi brevi, l'utilizzo del manico per colpire e dare un pugno, ecc. Chi impugna un'ascia, di solito, necessita solo di un colpo per vincere una battaglia. Nel Torvaldsland, è considerata rozzezza, dover colpire più volte un avversario con la lama dell'ascia. Se sai destreggiarti dietro un'ascia, puoi anche affrontarla; ciò richiede eccellente velocità e tempismo. Alzare la propria ascia nella mano destra, nel Torvaldsland,  è un saluto. Gli archi sono comuni nel Torvaldsland; essi usano un arco corto costruito con il corno e formato da pezzi d corno di tabuk e legato con i tendini. Con l'arco vengono utilizzate, frecce corte e pesanti. Scarseggia in gittata e potenza come l'arco lungo e la balestra. Ma, a distanza ravvicinata, ad esempio all'interno di 150 metri circa, si può infliggere un colpo forte. Esso ha il vantaggio di essere più gestibile in zone vicine, rispetto ad altri tipi di archi, ed è più facile scoccare attraverso la feritoia di un remo su una nave. Quindi, i predatori delle terre del nord, preferiscono una simile arma mentre sono sulle loro navi.
Come armature, gli uomini del Torvaldsland, usano scudi ed elmi. I loro scudi sono di solito rotondi e di legno. I loro elmi sono conici ed hanno una protezione per il naso, che scivola su e giù. Al collo e ai lati del loro elmo, vi sono delle catene collegate, che mantengono il mantello. Questi elmi, possono anche avere delle corna, simili agli elmi dei Vichinghi terrestri. Nel Torvaldsland viene utilizzato di solito ferro di basso valore chiamato 'bog', che è ancora più inferiore del ferro del sud. Quindi questo ferro bog viene utilizzato principalmente per la costruzione di utensili per l'agricoltura. Loro preferiscono che le loro armi, vengano fabbricate con l'acciaio del sud, per questo loro commerciano per queste armi, oppure in ferro per fabbricare le proprie armi.
L'unica caratteristica di guerra nel Torvaldsland, è la "Frenesia di Odino". Si tratta essenzialmente di un guerriero furioso (berserker). Questa frenesia può influenzare pochi individui oppure intere unità. In sostanza, la frenesia pone un guerriero in uno stato di furia, in questo modo durante le battaglie, non avrà concezione delle sue ferite. Egli apparirà come in stato di trance, i suoi occhi saranno vuoti probabilmente potrebbe biascicare o sbavare. Dopo la battaglia, la persona avrà bisogno dell'aiuto di altre persone, per uscire dallo stato di trance. La frenesia può influenzare anche persone che non sono del Torvaldsland.  Ad esempio, Tarl Cabot fu influenzato dalla Frenesia, prima di una battaglia contro i Kurii. I guerrieri del Torvaldsland si ergevano come un gruppo e la Frenesia,  sembrava passare attraverso di loro come un contagio. Tarl sentì la Frenesia e non potè impedirle di prendere il controllo di lui.  Questo probabilmente accade, solo quando un intero gruppo è influenzato dalla Frenesia e non solo pochi individui.
I libri non descrivono in dettaglio i benefici che si ricevono dalla Frenesia. Non dichiarano se si diventa più forti, veloci o più precisi. Anche se si perde ogni timore durante la battaglia. Non vi sono esitazioni nelle vostre azioni. Semplicemente continuate ad attaccare, non curanti della vostra sicurezza. Avrete maggiori probabilità di colpire il nemico, anche se le vostre difese saranno inferiori. Un tale attacco potrebbe anche spaventare gli avversari. Ignorate le vostre ferite, ignorate il dolore e non permette di rallentare le vostre azioni.
I segnali con i corni, sono spesso utilizzati per comunicazioni durante i tempi sia di guerra che di pace. Questi corni sono generalmente curvi, bronzati e vi sono circa 40 messaggi base che si possono usare. Questi messaggi includono argomenti come "attacco", "alzarsi a", "raggruppare" e "comunicazione desiderata". Anche gli scudi vengono utilizzati come segnalazione anche se il loro uso è molto limitato. Due scudi molto usati sono lo scudo rosso che denota la guerra e quello bianco che denota la pace.
I duelli sono un modo che gli uomini del Torvaldsland utilizzano per risolvere controversie sia personali che legali. Esistono due tipi di duelli, il duello formale e il duello libero. Entrambi i tipi di duelli sono permessi alla Thing-fair . Il duello libero ha poche regole. Tutti i tipi di armi sono permessi e non vi sono limiti di tattiche. I duelli vengono generalmente combattuti sugli scogli che sporgono dal Thassa. Due uomini verranno lasciati soli sugli scogli e nella stessa notte, una barca tornerà a prendere il vincitore, ossia il sopravvissuto.
Il duello formale invece è molto complesso. Due uomini si batteranno ma entrambi avranno il diritto di nominare l' 'ambasciatore con lo scudo'. L'ambasciatore con lo scudo porterà uno scudo e cercherà di bloccare i colpi del duellante avversario. All'ambasciatore è consentito avere tre scudi ma quando tutti e tre saranno inutilizzabili, dovrà lasciare il combattimento. Non siete tenuti ad uccidere l'ambasciatore. La misura della spada è regolamentata. La lama non può essere troppo lunga. Il duello si terrà sopra un mantello quadrato, di 3 metri circa per lato e viene picchettato nel terreno. Fuori dal mantello, vi sono due quadrati, ognuno posto a circa 30 cm dal mantello. Gli angoli esterni del secondo di questi quadrati è caratterizzato da bacchette di nocciolo. Questo da ai combattenti una zona di circa 3,60 mtq di area per il combattimento. Quando il primo sangue tocca il mantello, il duello può terminare per accordo consensuale dei duellanti o per una decisione di uno dei due arbitri. Questo generalmente non è un combattimento fino alla morte. Il perdente del duello dovrà pagare al vincitore tre tarn disk d'argento. (questo probabilmente dovrebbe essere l'attuale disco tarsk d'argento).
Il vincitore si esibirà anche in un sacrificio agli dei, dopo quella partita. La natura del sacrificio potrà variare dalla ricchezza del vincitore e dall'importanza del duello. Alcuni uomini senza scrupoli, useranno questi duelli per acquisire ricchezza, proprietà ed altro.  È possibile sfidare qualcuno per la loro fattoria, figlia o compagna. La posta in gioco può essere molto elevata. Rifiutare un duello, è la cosa peggiore, potreste essere impalati. Per fortuna, un campione può sostituire la persona sfidata.
Un Jarl è un capo nel Torvaldsland, spesso di una zona o di un gruppo di guerrieri. E' un titolo simile a quello dell'Ubar. Svein Dente Blue è l'Alto Jarl del Torvaldsland, il più alto sovrano della regione.  Svein è un grande uomo, capelli biondi e occhi azzurri. I suoi capelli scendono sulle spalle ed ha anche la barba. Ha una cicatrice da coltello sotto l'occhio sinistro. Come un Ubar, lui indossa un lungo mantello color porpora fatto con la pelliccia dello sleen di mare. La sua compagna una volta era Bera ma vicino alla fine degli eventi di Marauders of Gor, lui scelse di renderla schiava. Jarl è anche il titolo con il quale gli schiavi si rivolgono a tutti gli uomini liberi del Torvaldsland. In questo caso, è simile al termine "padrone". Il termine più comune nel Torvaldsland per una schiava, è 'bond-maid'. Le bond-maids solitamente hanno i capelli lunghi e sono vestite con una tunica sottile, di lana bianca che si divide sulla pancia. Esse spesso sono impegnte in lavori duri, lavori domestici come il rimescolio del burro, tessere sui telai, trasportare  fasci di legno o secchi d'acqua e la raccolta di sterco di verr, per le piante di Sul. Quindi le bond-maids solitamente si riferiscono in modo dispregiativo verso le schiave del sud, come le schiave della seta. Esse ritengono le quelle ragazze siano viziate e coccolate. Esse credono che queste ragazze non hanno nulla di meglio da fare che farsi belle e aspettare il loro padrone. La maggior parte degli uomini del Torvaldsland, preferiscono le loro schiave dai grandi seni e dai fianchi larghi. I loro fianchi sono a volte indicati come la "culla d'amore" e i migliori sono "ben adattati per attutire gli urti del piacere di un rematore." (Marauders of Gor, p.125). Le bond-maids spesso sono anche descritte con il nome come "Labbra imbronciate" oppure "Belle caviglie". A loro può essere dato anche il nome che avevano da libere come nome da schiava. Il cerchio della bond-maid è semplicemente un cerchio disegnato nella polvere. Anche se il cerchio descritto nei libri è di circa 6 metri di diametro, non vi è nulla da dire in merito al fatto che possa essere disegnato più piccolo o più grande. Secondo le leggi del Torvaldsland, ogni donna che entra nel cerchio, diventa una bond-maid. La ragazza può entrare dentro volontariamente o involontariamente, anche legata e gettata al suo interno, è sempre valido.
Il collare di una bond-maid è spesso di ferro chiuso e fissato da  un rivetto. Alcune volte, una coffle di corda può essere utilizzato per un gruppo di schiave. Questo viene posto al loro collo e la corda ha uno spessore di circa 1,30cm con l'anima in filo di metallo. Il filo di metallo impedisce alla schiave di masticarlo.  Le manette utilizzate nel nord sono meno vistose rispetto a quelle del sud. Esse sono fondamentalmente curve, con una fascia nera di ferro fissata sui cardini, larga circa 1,90cm e dello spessore di circa 0,60cm. Su ognuno dei due pezzi ricurvi viene saldato un anello. Questi due anelli sono uniti da un singolo collegamento largo circa 0,60cm di diametro e lungo circa 7,62cm. Come tutto l'acciaio per gli schiavi, gli schiavi non possono scappare da questi legami.
Nelle regioni del Nord, vi è poca uniformità in merito ai tipi di marchi. Un marchio molto utilizzato, consiste in un mezzo cerchio, con alla sua estremità destra, una linea ripida diagonale. Il mezzo cerchio è largo circa 0,60cm e la linea è alta circa 31,75mm. Questo marchio simbolizza una donna il cui ventre si trova sotto la spada, stessa analogia relativa ad una casa Torvaldsland, dove le armi di un uomo sono appese sulla parete sopra il suo divano, dove il suo schiavo sarà sul pavimento. Questo è un altro termine usato per la bond-maid. Quando essa sta per essere marchiata, un ragazza viene posta sul ventre sopra il tronco per i marchi. Lo spessore del tronco è di circa 0,90 cm e tutta la corteccia viene rimossa. Ci sarà un incudine a pochi centimetri di distanza e due canestri con i bracieri per i ferri del marchio. L'incudine sarà posto su una grossa pietra piatta,in questo modo non affonderà nella terra morbida a causa del peso. La marchiatura di una ragazza dura circa cinque Ihn, due Ihn in più rispetto alle schiave del sud.
I banditi del Torvaldsland spesso catturano nuove schiave durante i loro viaggi in mare. Quando ritornano alle loro case, a queste nuove ragazze viene dato una dose di slave wine prima di farle scendere dalla nave. Questo vino scuro è conservato in un recipiente alto e scuro. Attaccato a questo contenitore, da una catena, vi  è una coppa d'oro con due manici. La coppa è ornata e decorata con disegni di bond-maids incatenate.  Il design della catena decora anche il bordo della coppa. Inoltre, sui cinque lati della coppa, vi sono riportate immagini della frusta da schiava dalle cinque cinghie. Alle schiave effettive di un uomo è generalmente permesso  salutare il loro padrone al suo arrivo al porto. Le schiave di questo uomo sono tenute in una stanza di notte e l'ultimo uomo ad usare una ragazza, è sua per tutta la notte. Le schiave spesso mangiano il gruel della bond-maid, una combinazione di pappa di Sa-Tarna non zuccherata e pezzi di pesce crudo. Le bond-maids camminano in un determinato modo, diverso rispetto alle donne libere,ma non vi è nessuna descrizione nei libri.
Gli uomini del Torvaldsland, hanno numerose opzioni per disciplinare le loro bond-maids. Se loro si trovano in mare, una ragazza può essere spogliata oppure rimanere vestita ed essere lagata ad un remo. Durante la voga, la ragazza deve fare attenzione a prendere il respiro prima di finire sott'acqua. Deve anche preoccuparsi dei pesci predatori, che potrebbero desiderare di provare la sua carne.  Le ragazze che sono state molto sgradevoli, a volte possono essere usate come esca. Una ragazza può anche essere gettata ai thralls per il loro piacere. La Frusta della Pelliccia è una disciplina unica dove, invece di frustare la ragazza, la si stupra, per insegnarle cosa significa essere una schiava.
Gli schiavi maschi sono chiamati "Thralls". Sono disprezzati e devono obbedire istantaneamente e perfettamente o potrebbero essere uccisi. Gli uomini del Torvaldsland sono poco pazienti con i thralls. I thralls indossano tuniche corte di lana bianca e i loro capelli sono tagliati cortissimi. I loro collari sono delle fasce in ferro battuto con un anello attaccato e saldato. Spesso lavorano nei campi e non possono lasciarli senza permesso o saranno uccisi. Non possono toccare una bond-maid a meno che una sia stata gettata a loro per la disciplina. Durante la notte sono tenuti legati da catene nelle stalle dei bosk. I thralls non possono nemmeno toccare la freccia della guerra o qualsiasi altra arma. Potrebbero essere uccisi per aver toccato un'arma. Essere un thrall non è affatto una posizione invidiabile. I thralls, una volta, venivano anche sacrificati agli dèi del Torvaldsland.
Quelli del Torvaldsland rispettano i Re-Sacerdoti ma non hanno il culto nè li riveriscono come dèi.  Al contrario, hanno il culto degli dèi come Odino e Thor, divinità della mitologia norrena della Terra. Gli Iniziati di Kassau e al sud, trattano questa religione come eresia e con veemenza cercano di sopprimerla. Usando il potere delle guide secolari, gli Iniziati torturarono o giustiziarono coloro che adoravano questa religione. Alcuni di questi metodi, includono l'essere bolliti vivi, arrostiti vivi allo spiedo sul fuoco o veniva infilata una vipera a forza in bocca che poi si faceva strada attraverso il lato del viso, strappandolo. Gli Iniziati non tolleravano l'esistenza di altri tipi di religione e dove loro avevano il potere, sopprimevano le altre. Una delle proibizioni che hanno cercato di far rispettare, era quella di compiere il segno di Thor. Questo semplice segno consiste nel chiudere il pugno sopra la propria bevanda, ma è un segno di rispetto a Thor. Gli Iniziati conoscono questo segno e chiunque fosse stato sorpreso a farlo, sarebbe stato subito arrestato.
La religione del Torvaldsland ha i suoi propri sacerdoti, sacerdoti delle Rune, che presiedono ogni loro rito. Essi sono di solito uomini dai capelli lunghi, vestiti con abiti bianchi. Generalmente vivono nei Templi di Thor e l'Alto Consiglio dei Sacerdoti delle Rune, molto raramente si riunisce. Il tempio contiene l'anello del tempio, un pesante anello dorato di Thor. Questo anello fu macchiato con il sangue di un bosk sacrificale. I sacrifici sono importanti per loro. Anni fa sacrificarono dei thralls, ma alla fine smisero questi tipi di sacrifici;  ma non perchè fossero crudeli o selvaggi, semplicemente perchè i thralls, come gli urts o piccoli tharlarion, non erano degni di essere sacrificati. Questa decisione aumetò la popolarità dei Sacerdoti delle Rune. I Sacerdoti delle Rune portano con sè anche un borsa con frammenti di omen, che sono dei pezzi di legno, imbevuti di sangue di bosk sacrificale. I frammenti di omen vengono lanciati come dei dadi e poi interpretati dai Sacerdoti.  Possono essere lanciati più volte per una lettura.
Le Rune sono considerate una loro forma di magia. Le pietre runiche vengono collocate intorno alla zona e sono generalmente colorate in modo da poter essere viste a distanza.  Vengono dipinte ogni anno, di solito alla vigilia dell'equinozio d'inverno. Le pietre Runiche religiose vengono poi ridipinte alla vigilia della Festa della Stagione di Odino, che è in autunno. La più famosa pietra runica, è "il marchio di Torvald sullo skerry di Einar". Le rune possono anche essere intagliate nel legno o nella pelle e possono essere dei simboli di fortuna o possono concedere altri benefici magici.
Il Torvaldsland ha una storia diversa sull'origine della creazione dell'uomo, rispetto al resto di Gor. Loro credono che gli Dèi si incontrarono in un Consiglio e decisero di creare uno schiavo. Gli Dèi crearono questo schiavo da una zappa, acqua e sudore.  La zappa, un attrezzo agricolo, fu spruzzato con acqua e poi strofinato sul sudore dei loro corpi. Questo schiavo divenne il pioniere di molti Goreani. Ma, ci fu un altro Dio che decise di creare la propria gente. Egli usò un'ascia, della paga e il suo sangue, come gli altri Dèi usarono i loro oggetti. Quando ebbe finito, l'ascia rise, balzò in piedi e scappò via. Nessuno riuscì a riprendere l'ascia e così divenne il pioniere del popolo del Torvaldsland.
Questa storia dell'origine non sembra basata sulla mitologia Norrena. I libri non dettagliano in merito a quanto la religione del Torvaldsland possa essere simile alla mitologia Norrena. Non si sa se loro adorano tutti gli Dèi come Heimdall, Loki e Freya; non si sa se essi credono nelle creature mitologiche Norrene come elfi, nani e giganti. (Elfi e nani su Gor?!!!!). Non è noto se credono nella molteplicità dei mondi, come Midgard, Muspellheim e Utgard. Tutto quello che sappiamo davvero è che loro adorano Odino e Thor. E non sappiamo nemmeno quali racconti essi abbiano narrato su questi due Dèi.
Coloro che raccontano le storie del Torvaldsland, sono conosciuti come Skalds. Uno skald è una combinazione tra un cantante, un poeta e bardo. Sono uomini di tutto rispetto e talento. Durante la Festa della Stagione di Odino, un fondamentale giorno festivo, è difficile trovare un bravo skald, a causa della loro popolarità. La gente deve fare un'offerta per loro e l'offerta può diventare abbastanza notevole. A volte può capitare che uno skald possa essere rapito per le feste e verrà poi rilasciato, dopo che la festa della stagione è finita e verrà ricompensato con grande ricchezza per i suoi sforzi. L'intrattenimento è importante nel Torvaldsland e lo si può avere in tante altre forme.
Il Tovaldsland ha una sua versione della Kaissa. Essi hanno una grande passione per il gioco, più di quelli del Sud. Essi a volte risolvono le divergenze davanti ad una tavola di kaissa, piuttosto che combattere con le armi. Inoltre essi costruiscono tavole per la kaissa, che possono utilizzare anche in mare. Ogni quadrato della tavola, ha un piccolo piolo nel centro. Tutti i pezzi hanno un foro, in modo che possano adattarsi ai pioli. Quindi, i pezzi non si muoveranno intorno alla tavola o finire accidentalmente in acqua. Alcuni dei pezzi nella loro versione, sono differenti rispetto alla versione del Sud. Loro hanno il Jarl anzichè l'Ubar. Il Jarl è il pezzo più potente sulla tavola. Loro hanno la Donna del Jarl invece di una Ubara ed è molto più potente dell'Ubara. Invece dei Tarnsmen, hanno le Asce. L'ascia è un pezzo importante, specialmente all'inizio e a metà del gioco. Invece degli Scribes, loro hanno i Cantanti che vengono mossi allo stesso modo. I Cantanti hanno lo stesso valore delle Asce, ma la loro utilità dipende dalla fase del gioco. Alla fine del gioco, un Cantante è spesso molto più importante, in quanto può controllare molti più spazi, rispetto alle Asce. Invece degli Iniziati, loro hanno i Sacerdoti delle Rune. Anche loro hanno gli Spearmen e si muovono nello stesso identico modo come nel gioco del Sud. Invece della Home Stone, loro hanno la Hall. Una forte apertura è la mossa iniziale dell'Ascia del Jarl che è simile alla  mossa iniziale del Tarnsman dell'Ubar.
La Thing o la Fiera della Thing è essenzialmente una grande fiera e torneo nel Torvaldsland. Gli uomini possono partecipare in un'ampia varietà di dispute e possono vincere i talmits. Un talmit è una fascia per la testa e non sempre è un premio. I Talmits possono anche avere il signficato di quartieri diversi, funzionari o Jarls. Possono essere confezionati in molte varietà di materiali come la pelle dello sleen marino. Gli uomini spesso portano le loro schiave al Thing. I Mercanti e uomini di altre caste delle città del sud del Torvaldsland possono anche partecipare al Thing. Il combattimento è proibito al Thing, ma gli uomini possono anche portare le loro armi. Questo divieto non si estende ai duelli. E' consentito partecipare anche ai fuorilegge. Ogni uomo libero del Torvaldsland può partecipare al Thing, a meno che non siano dei contadini che lavorano da soli nella propria fattoria. Ognuno degli uomini che partecipano, devono regalare al Jarl che sta ospitando il Thing, un elmo, scudo o una spada, ascia o lancia in buone condizioni. Ogni uomo deve mantenere la propria arma. L'unica eccezione è fatta per i mercenari che sono assoldati direttamente dal Jarl. In questo caso, il Jarl, fornisce a loro le armi. Anche coloro che non possono partecipare al Thing,  devono anche mantenere le loro stesse armi e presentarle almeno una volta l'anno al Jarl. Alcune delle gare al Thing include il nuoto, tiro con l'arco, canto, composizioni poetiche, lotta e giochi di rima. Inoltre devono arrampicarsi sull'albero, un palo di legno alto circa 16 metri e appuntito come un ago. C'è il salto in lungo eseguito al livello del terreno, c'è anche la 'passeggiata del remo' , che in realtà è soltanto un lungo palo e c'è anche il lancio della lancia per distanza e  precisione e anche il gioco dell'indovinello è molto popolare. Uno degli indovinelli nei libri era: ' Cosa è di colore nero, che ha 80 gambe e mangia l'oro?' La risposta corretta è 'lo Sleen Nero', la nave di Thorgard di Scagnar. C'è anche il giorno del duro bastone e il gioco della palla; in questo gioco ci sono due uomini per ogni lato e il gioco consiste nel tenere la palla lontana dall'altra squadra. Nessun giocatore può tenere la palla oltre il conteggio dell'arbitro, da uno a venti. Il giocatore può lanciare la palla sulla propria testa e catturare così se stesso. Il giocatore può anche lanciare la palla ad un suo compagno di squadra o lanciargliela anche colpendola con il bastone. I bastoni sono fatti di duro legno e la palla anch'essa di legno. Essere colpiti da una mazza o dalla palla, può essere molto doloroso e le lesioni sono naturali conseguenze. Ci sono anche concorsi di bellezza per le bond-maids. La vincitrice riceverà un dolce mentre il suo padrone riceverà un tarn d'argento. E' molto raro che un uomo possa vincere due talmits alla Thing.
Durante gli eventi di Marauders of Gor, Ivar Forkbeard vinse in modo inedito, 6 talmits alla Fiera della Thing, ospitata da Svein Dente Blu.
Gli uomini del Torvaldsland fanno altri giochi con la palla come ad esempio un tipo di gioco somigliante all'hockey.  Si dice che il leggendario Torvald, sia molto abile in questo gioco. Inoltre essi giocano anche con le Pietre. La Danza del Remo dello Zingaro non è proprio una danza. In realtà si tratta di una prodezza atletica che richiede una vista superba, un intenso equilibrio e una incredibile coordinazione dei movimenti.  In questa cosiddetta danza, è necessario saltare da un remo in movimento al remo successivo, fino in fondo ad una nave e poi di nuovo dall'altra parte.
I predatori del Torvaldsland spesso vivono all'interno della Hall del loro Jarl.  Ci sono halls vere ed ordinarie; il primo tipo è per i Jarls più ricchi, come Svein Dente Blu. La principale differenza tra le due halls, è che le vere halls sono costruite in legno, un bene prezioso nel Nord. I rivestimenti in legno invece, sono spesso usati per costruire le navi anzichè le halls.
Quindi, vi sono poche 'vere' halls nel Torvaldsland. Il costume comune, per entrambi i tipi di halls, è il saluto di un ospite della hall. Il padrone della hall, vestito nei suoi abiti eleganti, rimane in piedi davanti alla porta d'ingresso tenendo una ciotola di acqua e una tovaglia. L'ospite dovrà lavarsi le mani e il viso.
La hall ordinaria è una Longhouse (Casa lunga), lunga circa 40 metri. Invece di essere costruita con il legno, i muri sono fatti di torba e pietra. Le pareti possono avere uno spessore di oltre 2,5mt. La hall è orientata da nord a sud in questo modo si riduce l'esposizione al vento pungente del Nord. Al centro della hall, vi sarà una buca rotonda con il fuoco. La ventilazione è fornita da piccoli fori nel tetto e la sala è spesso fumosa. La hall inoltre è sostanzialmente una singola stanza che funge da sala da pranzo, soggiorno e zona notte. L'area della cucina è separata da questa stanza principale da un tramezzo di legno. Il tetto è alto soltanto circa 2 mt, cosi molti degli uomini, per camminare devono piegarsi e chinarsi.
Sotto, per tutta la lunghezza della hall, nel centro, vi è scavata una fossa profonda circa 30cm e larga circa 3,70 mt. In questa fossa vi sono collocati tavoli e panche. Vi sono anche travi di legno che aiutano il sostegno del tetto. I margini della hall, formano le zone notte e le pietre delimitano la zona per ogni persona. Ogni zona è lunga circa 2,5 mt. Ai margini della zona notte vi sono alcuni tronchi che hanno delle fasce di ferro intorno ad essi. Le fasce sono munite di catene e ceppi di ferro, usati per legare le schiave femmine. Le finestre sono rare in queste halls. Se vi sono finestre, per coprirle, usano la placenta essiccata di un feto di bosk.
Svein Dente Blue, possiede una vera hall, accessoriata, dato che lui è l'Alto Jarl del Torvaldsland. La sua hall è fatta con molto legno pregiato ed è davvero una meraviglia. L'interno della hall, senza contare le stanze che vi sono o i suoi terrazzi, è lunga circa 30 metri, larga circa 12 metri e alta circa 12 metri. Nessuno deve chinarsi o piegarsi per entrare nella sua hall. Sul lato Ovest della hall, c'è un lungo tavolo. Dietro questo tavolo c'è un trono, conosciuto anche come "la legittima poltrona". E' la poltrona del Jarl, il padrone della Casa. La poltrona è abbastanza larga al punto che possono sedersi tre o quattro uomini. Se qualcuno ha il permesso di sedersi su questa poltrona insieme al Jarl, per questa persona è un grande onore. Ad ogni lato di questo trono, vi sono dei pilastri, ognuno alto circa 2,5 metri ed un diametro di circa 20 cm. I pilastri portano i segni della fortuna della Casa del Jarl.
Vi sono poi lunghe panche ai lati dei pilastri e dall'altro lato del tavolo. Un altro posto d'onore è sulla panca direttamente di fronte al trono. Questo posto a sedere, permette di poter conversare facilmente con il Jarl.
Vicino alle pareti del lato Nord e del lato Sud, vi sono altre lunghi tavoli e panche. Vi sono ciotole di sale su questi tavoli che aiutano a differenziare il rango degli uomini presenti. Quegli  uomini autorizzati a sedersi "al di sopra dei sali", sono quelli con maggiore prestigio e alto rango. Ognuno al tavolo del Jarl è cosiderato essere "al di sopra dei sali". C'è un caminetto lungo quasi tutto il corridoio fino al centro della stanza. Qui si cucina tutto il cibo.
Anche la zona notte è ai margini della hall. Ogni arma e scudo di un uomo è appesa al muro sopra la sua area notte designata. Gli alti ufficiali hanno una camera privata per la notte, fuori dalla stanza principale. La stanza principale è anche decorata con arazzi e sculture, che di solito raffigurano scene di vita, di caccia e di mare.
L'unica miniera, si trova a 1000 pasangs da Torvaldland, nella città di Lydius. Quindi, alcuni Jarls, coniano le proprie monete. Essi imprimono il loro sigillo su piccoli rettangoli di ferro o d'oro. Anche la moneta circolare viene utilizzata, ma non viene impressa con il sigillo dal Jarl. Molte transazioni in queste zone, vengono eseguite con pezzi d'oro o d'argento, staccato da qualche oggetto.  Loro non si curano della bellezza artistica di alcuni oggetti.  Loro si curano soltanto della loro valuta monetaria basata sul tipo di metallo di un oggetto.  Il commercio è eseguito con il meridione per accaparrarsi alcuni beni. Il sale di solito è un importante commercio. Spesso si ottiene dall'acqua marina e dalla cottura delle alghe.
Il saccheggio è il loro principale mezzo per acquisire ricchezze, anche se devono viaggiare su e giù per la costa sulle loro navi serpente.
Le navi del Torvaldsland si differenziano moltissimo dalle navi del Sud. Le navi nel sud sono costruite come caravelle mentre le navi del Torvaldsland sono costruite tipo clinker. La costruzione Clinker delle navi viene eseguita con la sovrapposizione di tavolato flessibile.  Le corde immerse nella pece e catrame, servono da cianfrinatura (ossia  ha lo scopo di ottenere la tenuta ermetica di una chiodatura tra lamiere metalliche; in questo caso la chiusura ermetica tra i tavolati flessibili). I tavolati esterni sono pitturati con il catrame per proteggerli dalle devastazioni del mare e dai tarli del legno. Invece le caravelle sono costruite con tavolati allineati e non sovrapposti. 
Anche se le navi costruite con il clinker perdono di più, e richiedono spesso di togliere l'acqua dalla nave,  sono più idonee alla navigazione nei mari agitati del Nord.
Nel Torvaldsland, è costume togliere l'acqua dalla propria nave un giorno prima anche se non si deve utilizzare. L'aggottamento è anche conosciuto come "asciugare la pancia del serpente". Una nave deve essere aggottata tre volte in due giorni anche se questa cosa viene vista come, insicura. Realisticamente, molte di queste navi sono ancora usate, specialmente verso la fine dell'anno, dopo che la nave si è un pò lasciata andare,  dopo mesi che è stata in mare. In primavera, queste navi verranno nuovamente catramate e passate con la pece. Il mestolo per l'aggottamento è un oggetto di legno con quattro lati. E' largo circa 16 cm con un manico dritto ma lievemente arrotondato. E' necessario controllare questo mestolo per la presenza di lumache, in modo che non vengano gettate in mare. Le lumache sono commestibili e sono anche delle ottime esche per i pesci.
Le navi del Torvaldsland spesso, non sono adatte per il carico. Il loro ponte o 'coperta' è accomodante, anche se può essere rimosso per aumentare lo spazio di carico. Per proteggere il loro carico e gli uomini dalla pioggia e dal sole, una larga pelle di bosk può essere appesa sopra il ponte. Di notte, gli uomini dormiranno sulla 'coperta' in sacchi di pelle di sleen marino cucito ed impermeabili. Le loro navi non hanno nemmeno vele latine ma hanno una unica vela quadrata. Essi non possono navigare con il vento serrato, ma loro necessitano soltanto di una singola vela.  Loro semplicemente prendono e lasciano fuori la vela con le corde terzarole.
Le navi di costruzione Clinker, hanno una prua ad ogni estremità in modo da rendere più facile il tirarle sulla spiaggia. È anche difficile speronare questo tipo di nave, grazie alle sue ridotte dimensioni e capacità di invertire rapidamente direzione. Su alcune navi corsare più leggere, la testa di tarn a prua, è  fissata sui cardini. Ciò aiuta ad assicurare più stabilità con il mare mosso, consentendo al peso di essere minore sull'altezza della prua. La testa di tarn è sempre posta a prua quando entrano in un porto oppure in un fiume. Sarebbe un segno che indica che si sta venendo in pace se la testa di tarn fosse incardinata dietro quando si entra in un porto o in un fiume. Anche uno scudo bianco appeso all'albero maestro, è un segno che state venendo in pace. Uno scudo rosso invece significa che avete intenzioni belliche. Quando non si è in guerra, gli scudi degli uomini a bordo della nave, sono appesi ai lati della stessa.
Una nave comune è conosciuta come " i 20 membri anziani" oppure il "serpente". Questo significa che vi sono venti panche per ogni lato. Queste panche sono per i rematori e vi sono due uomini per ogni remo. I loro remi sono lunghi e stretti rispetto ai remi delle navi del sud, permettendo cosi ai remi di spazzare l'acqua più velocemente e far navigare cosi la nave, più velocemente.
Il raggio della chiglia ha una ratio di 1 a 8 e anch'essa è progettata per la rapidità. Con un buon vento, le loro navi possono coprire 200-250 pasangs al giorno. Molte navi del nord non hanno la struttura per vogare. Infatti, i rematori sono seduti nello scafo, rivolti verso poppa. Le navi dei razziatori sono spesso dipinte di rosso e nero con linee irregolari. Di notte, questo tipo di navi mentre si muovono all'interno di una terra sul fiume, sono difficili da intercettare. Queste navi hanno due ganci di ancoraggio, una anteriore e una posteriore. Questi ganci assomigliano ai rampini e sono agganciate alle navi tramite corde incatramate. Ognuna di queste ancore, pesa circa 50 kg. Alcune di queste navi può essere dotata di una piccola scialuppa legata per un quarto, sopra il ponte di coperta.
I marinai del Torvaldsland guidano le loro navi, tramite una miriade di indicatori.  Loro rilevano la direzione delle onde correlate con i venti prevalenti, gli angoli delle ombre del parapetto superiore che cadono in modo trasversale, e la posizione del sole e delle stelle. Anche i banchi di nebbia, il fondo dove mangiano le balene, i banchi di ghiaccio in certe stagioni, possono essere utilizzate dai marinai, per determinare la posizione. E' una questione di tradizione e orgoglio il fatto che loro non usino una bussola.  A volte utilizzano il sestante (strumento per misurare l'altezza degli astri sull'orizzonte o la distanza angolare fra due corpi celesti, usato soprattutto in marina per stabilire la posizione di una nave) ma soltanto in acque sconosciute.
Ogni nave ha un timoniere, alla ricerca del vento migliore per la nave. Egli esamina le acque di fronte e anche il cielo. Di solito c'è il vento sotto le nuvole. Egli cerca anche di evitare le zone dove vi sono poche onde. Vi è inoltre una vedetta, la cui funzione è quella di avvistare altre navi o gli eventuali pericoli. La vedetta sta in piedi in un anello piatto di legno, delimitato da pelle e coperto dalla pelliccia dello sleen marino. Questo anello è fissato in alto sull'albero maestro, in modo che possa vedere oltre la vela. L'albero maestro è alto circa 10,70 metri. Egli quindi può vedere fino ad oltre circa 10 pasangs. L'anello ha un diametro di circa 80 centimetri. La vedetta si fa legare all'albero maestro dopo aver raggiunto l'anello, arrampicandosi su di una fune annodata.
Dopo un attacco ben riuscito, gli uomini celebrano con la Ale (birra) della Vittoria; un enorme tankard che può contenere circa 19 litri di birra. Il segno di Thor è impresso sui due manici del tankard. Il tankard viene passato tra tutti gli uomini che bevono, di cuore, da esso.
Diversamente dalla maggior parte degli uomini Goreani, gli uomini del Torvaldsland non consentono a loro stessi, di piangere. Un metodo utilizzato per capire se un uomo sta dicendo la verità, è quello di farlo correre con due barre di metallo roventi per circa 6 metri. Purtroppo non è molto chiaro quali dovrebbero essere i risultati. Forse la semplice azione di essere in grado di fare 6 metri è sufficiente per provare che l'uomo sta dicendo la verità. Questo era un comune metodo usato sulla Terra.
Il 'guidrigildo' è un compenso che viene pagato quando ad esempio avete ucciso ingiustamente una persona. Non vi è nessun compenso in un regolare duello. I parenti della persona uccisa, stabiliscono il prezzo del guidrigildo. Vi sono alcune usanze che stabiliscono il normale ammontare del guidrigildo anche se una persona non è giuridicamente vincolata a seguire tale usanza. Una persona che si rifiuta di pagare il guidrigildo, viene considerato un fuorilegge.
Quando gli uomini suggellano un'amicizia, solitamente si stringono la mano e poi assaggiano il sale dal retro del polso dell'altra persona. Il dono di un regalo è molto importante nel Torvaldsland. Secondo le usanze, l'ospitante deve donare i migliori regali. Potrebbe essere  visto come un insulto da parte dell'ospite, dare all'ospitante un regalo migliore di quello ricevuto.
Nel Nord, un uomo è onorato, quando egli conferisce giustamente onore ad un altro.
► quote:  "As we honor this man we, in doing this, similarly do honor onto ourselves." (Marauders of Gor, p.182)
☼ traduzione quote: "Come noi onoriamo questo uomo, facendo questo, allo stesso modo onoriamo noi stessi" (Marauders of Gor, p.182)
Ciò non comporta una presa da qualcuno. E' molto più simile ad una donazione di regali, uno scambio reciproco d'onore. In misura minore, questo viene applicato anche nelle terre a sud del Torvaldsland. Questo concetto aiuta a promuovere coesione alla società, rendendo gli uomini responsabili in merito al modo di trattare gli altri. Vi è anche l'opposto di questo concetto; se ingiustamente disonorate qualcuno, lo stesso disonore viene attribuito anche a voi. Quindi, l'onore è basato in parte su come interagire e trattare con i propri simili.
Vi sono poche aree geografiche specificatamente menzionate nei libri: l'insenatura di Green Cliffs e l'insenatura di Iron Walls sono menzionate ma non descritte. Lo Skerry di Vars, è una roccia tetra,  che si erge per circa 4,60 -6,10 metri dall'acqua: si tratta di circa 100 piedi quadrati Goreani. Anche se è un po' ruvida, solitamente è piatta. Il Campo di Thorstein è un gruppo di guerrieri locati un po' a nord dello Skerry di Einar. Il Campo è costruito sopra un'isola in una insenatura ed è circondata da palizzate di legno. Il Campo di Jarl è Thorstein e lui reclama il controllo della terra per circa 50 pasangs intorno all'area. L'insenatura fu anche denominata l' "insenatura di Parsit", grazie alla sua abbondante pesca. Il Ghiacciaio di Ax è considerato il confine settentrionale del Torvaldsland.  Esso giace in una vallata tra due catene montuose delle Montagne Hrimgar. Gli abitanti del Ghiacciaio di Ax sono generalmente bassi, grassi ed hanno la pelle scura. Essi hanno anche una piega epicantica (*) per proteggere i loro occhi dal freddo. Vivono di caccia e pesca in quanto non possiedono le aziende agricole e non allevano animali.
Una minaccia presente nel nord del Torvaldsland, sono i Kurii. Nel Torvaldsland, il termine "kurii" significa "bestie". Molti di questi Kurii che vivono nel nord, sono la rimanenza degenerata dei Kurii, i nativi sono andati via. Essi non fanno più parte dei Mondi d'Acciaio e molti di questi Kurii, hanno il pelo bianco. Raramente cacciano molto a sud nel Torvaldsland. Gli uomini del Torvaldsland li rispettano e sono molti cauti in merito alla loro potenza e ferocia. Quindi, di solito gli uomini cercano di avvertirli della loro presenza invece di ucciderli.  Spesso tentano di mandare i Kurii nelle terre nei loro nemici.
In Marauders of Gor, sono presenti alcuni personaggi pittoreschi come Ivar Forkbeard e Thorgard di Scagnar.
Ivar Forkbeard è un "vagabondo, un grande capitano, un pirata, un commerciante, un guerriero". Egli è la personificazione dell'uomo del Torvaldsland, appassionato degli scherzi, del bere e delle belle bond-maids. Lui è molto abile con la spada e l'ascia ed è un esperto marinaio. La sua nave è la 'Hilda', il nome della figlia di Thorgard, suo mortale nemico. All'inizio di Marauders of Gor, Ivar è un fuorilegge per non aver pagato il guidrigildo stabilito da Svein Dente Blu. Ivar uccise Finn Broadbeld in un duello e Finn era il cugino di Svein. Anche se il duello si svolse correttamente e nessun guidrigildo era stato stabilito, Svein stabilì un ingente guidrigildo, ben sapendo che Ivar non avrebbe potuto mai pagarlo. Il guidrigildo ammontava a 100 pietre d'oro, che è relativo al peso di un uomo adulto, zaffiri dello Shendi e Hilda come schiava.
Ivar liberò Chenbar, Ubar di Tyros, dalle prigioni di Port Kar. Come compenso ricevette
il peso di Chenbar in zaffiri dello Shendi. Egli saccheggiò anche il Tempio dell'Iniziato di Kassau e ottenne un riscatto per la figlia dell'Amministratore, guadagnando più di 100 pietre d'oro. Con l'aiuto di Tarl Cabot, egli allora rapì Hilda da Scagnar. Alla Thing, Ivar si presentò a Svein con oro e zaffiri, ma si rifiutò di consegnare Hilda. Avrebbe preferito rimanere un fuorilegge piuttosto che pagare un guidrigildo ingiusto. Più avanti nel libro, dopo gli uomini del Torvaldsland uniti contro l'esercito dei Kurii, Svein lo sollevò dal pagare il guidrigildo e anche dal suo status di fuorilegge.
Thorgard è il Jarl dell'Isola di Scagnar. Egli possiede lo Sleen Nero, una nave da guerra del quale si dice sia la nave più veloce di tutto il Nord. Anche la nave di Ivar, la Hilda, ha dimostrato di essere la più veloce.  Prima di possedere lo Sleen Nero, egli aveva il Tharlarion Cornuto. Egli possiede ancora questa nave ma non più la bandiera.
La figlia di Thorgard è Hilda l'altezzosa. Ivar l'ha rapita e la rese sua schiava. La forza di Thorgard è equivalente a quella di Svein Dente Blu.  Una volta durante un duello,  Svein ferì Thorgard sul suo polso sinistro dove ha una cicatrice e Thorgard ferì Svein alla spalla sinistra. Durante il racconto nel libro, Scagnar collaborò con i Kurii, sperando di poter conquistare lui stesso,  il Torvaldsland. I kurii furono sconfitti e Thorgard affrontò Ivar in un duello.
Ivar ebbe chiaramente la vittoria nel duello ma permise a Thorgard di fuggire per la sua vita.
In Marauders of Gor viene raffigurato un complotto terribile da parte dei  Kurii per invadere Gor da nord a sud per spazzare tutta la terra. Tarl Cabot viaggiò lungo il  Torvaldsland per conoscere i piani dei Kurii, ma cadde con Ivar Forkbeard. Gli uomini del Torvaldsland e i Kurii combatterono un paio di grandi battaglie, che terminarono con la sconfitta dei Kurii, anche se molti uomini buoni morirono. Si tratta di un romanzo pieno di azione ed è altamente raccomandato.
____________________________________________________________________________________________________

(*) piega epicantica: La razza asiatica si contraddistingue per la cosiddetta “piega epicantica” (epicantic fold), ovvero quell’eccesso di tessuto palpebrale che caratterizza la palpebra fissa, e che va a formare una plica nell’angolatura interna dell’occhio. Accanto a questo particolare alquanto evidente, troviamo la tipica forma degli occhi a mandorla, più o meno stretti.

Nessun commento:

Posta un commento